Prima ancora di preparare le valigie…

…sei sicuro di sapere dove vuoi andare?
Sembra un aspetto banale, ma se ci pensi bene non lo è: come fai a prepararti adeguatamente ad un viaggio, se non hai chiara la tua meta?
La prima cosa da fare, quando cerchi un lavoro, è sapere bene che tipo di lavoro stai cercando, definire un obiettivo professionale.
Se questo problema è già risolto, ottimo, sei già a buon punto, ma se non hai ancora le idee chiare potresti fare questo esercizio.
Non ti mentirò dicendo che sarà semplice, perchè non è detto che lo sia, ma, più approfonditamente lo farai, meglio sarà per te e per la tua ricerca del lavoro.
Devi metterti davanti a te stesso e tirar fuori (meglio se su un foglio di carta, o al computer, ma comunque per iscritto)
– tutto quello che hai fatto finora (lavorativamente parlando, è ovvio!)
– tutto quello che sai fare (le competenze)
– tutto quello che ti piacerebbe fare
Ovviamente questo esercizio ha una valenza e dei risultati molto diversi se sei un neo diplomato/laureato o una persona con già 5, 10 o 20 anni di esperienza…ma sono convinta che sia imprescindibile per una buona partenza.
Il tracciato comincia a prendere una forma un po’ più definita: si intravedono delle costanti, puoi collegare le tue competenze con i tuoi desideri, capire dove ci sono delle lacune e pensare al modo di colmarle (corsi di formazione specifici, libri, manuali…).
Adesso puoi iniziare a dare un nome alla tua meta: la sentirai più concreta e raggiungibile.
Se fai fatica a trovarle una definizione, fai un giro sui siti di ricerca del lavoro principali, leggi gli annunci e prova a circoscrivere in questo modo quello che potrebbe piacerti tra le opportunità che offre il mercato. Oppure contattami: ci lavoreremo assieme!
Se hai dettagliato bene il tuo percorso lavorativo, hai già un canovaccio per il curriculum, quindi non cancellare quanto scritto! Ci servirà per le prossime puntate…