orientamento

Multipotenzialità e bilancio di competenze

Ho già scritto di cosa sia e di come si faccia un bilancio di competenze, ma giusto per rinfrescarti un po’ la memoria, te lo racconto in breve 😊

Il bilancio di competenze è un insieme di esercizi di auto-analisi volti a far emergere, a partire dalla propria esperienza professionale, quello che una persona conosce ed è in grado di fare, oltre alle caratteristiche personali altrimenti note come “soft skill”.

Ma perchè parlarne ancora? Cambia davvero qualcosa in questa serie di esercizi se sono un multipotenziale?

Onestamente non credo: come professionista mi sentirei di assegnare tranquillamente ad uno specialista tanto quanto ad un multipotenziale lo stesso tipo di esercizi per analizzare le proprie conoscenze, capacità e competenze.

Non c’è proprio alcuna differenza allora?

Mi viene da dire che potremmo anche scoprire proprio in occasione di questo bilancio che la persona è un multipotenziale; ma che sia una notizia dell’ultimo momento o che sia già una consapevolezza, quello che può fare la differenza è, ne sono convinta, l’approccio.

Ripercorrere la propria storia professionale non è solo una caccia alle cose che sai fare: il senso di tutto viene dato dal filo rosso che percorre tutto il racconto, che a volte può sembrare sparisca, ma che poi rispunta, come un fiume carsico, per collegare esperienze in modi inaspettati.

Bisogna aprire gli occhi e allargare la mente, disporsi in maniera ricettiva nel riascoltare la propria storia, cogliendo le costanti e interrogandole, per testarne la profondità e mettere dei punti fermi in un percorso che, se lo guardassimo solo superficialmente, ci potrebbe apparire discontinuo e inconcludente.

Afferrare questo filo rosso, usarlo per annodare le nostre competenze e non perderle per strada, potrebbe essere poi la chiave per vedere più chiaramente anche nel nostro futuro e ragionare in modo più sereno per la definizione dell’obiettivo professionale.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: